TRENTINO ALTO ADIGE
Sito Ufficiale del R.n.S. Trentino Alto Adige - Italia - R.n.S. Trentino Alto Adige
L’esperienza carismatica
che contraddistingue il Rinnovamento non ha un fondatore, come tante altre realtà ecclesiali, né un carisma particolare da segnalare alla Chiesa e al mondo, ma vuole contribuire a ridestare la struttura fisiologica dell’esistenza cristiana, che è, per sua natura, un’esistenza “nello Spirito”. Ecco perché già il card. Suenens definiva il Rinnovamento «una corrente di grazia capace di dare una scossa alla Chiesa post conciliare», e ancora «un movimento dello Spirito che aiuti la Chiesa a divenire tutta carismatica secondo le attese e le proposizioni del Concilio Vaticano II».
Il RnS è uno strumento ecclesiale per una nuova comunicazione spirituale della fede, ma non rappresenta in se stesso una nuova spiritualità. Non si può neanche indicare una finalità precisa del RnS, ma solo segnalare il suo dinamismo interno, orientato al rinnovamento di tutta la Chiesa, in tutte le sue manifestazioni vitali e in tutte le sue attività.
L’Associazione “Rinnovamento nello Spirito Santo”
formata prevalentemente da laici, ma che comprende anche ministri ordinati e persone consacrate
(cf Statuto, art. 4) – si articola in gruppi locali e comunità, di diversa consistenza, collegati tra loro a livello diocesano, regionale e nazionale (cf Statuto, art. 6).
I Gruppi si riuniscono, almeno una volta alla settimana, in un incontro di preghiera che dura circa due ore e si articola, di solito, tra preghiera spontanea di lode e di ringraziamento, alternata con ascolto della parola di Dio e sua risonanza, accompagnata da canti, testimonianze, annunci ed esortazioni, in un clima di gioia e di fraternità pasquale.
Gli incontri seguono, a grandi linee, lo stile delle prime comunità cristiane descritte nelle Lettere paoline (cf 1 Cor 14, 26; Ef 5, 18-20): una «liturgia missionaria», una forma di annuncio, nella quale i partecipanti, sulla base del sacerdozio comune dei fedeli, sono condotti ad un incontro immediato con Gesù, tramite anche la testimonianza personale comunicata nella fede.
A livello locale: ogni Gruppo è guidato da un nucleo di persone, generalmente denominato “Pastorale di servizio”, presieduto da un Coordinatore, i cui compiti sono quelli di animare e guidare il Gruppo stesso (cf Statuto, artt. 8,9).
A livello diocesano: nelle diocesi dove sono presenti Gruppi e Comunità del RnS viene costituito un Comitato Diocesano di servizio, presieduto da un Coordinatore,
i cui compiti sono: promuovere la diffusione della grazia del Rinnovamento; garantire l’identità carismatica; sostenere e verificare in un fraterno accompagnamento l’attività pastorale delle realtà locali (cf Statuto, artt. 10, 11, 12).
Santa
Sede
Chiesa Cattolica
Italiana
Rinnovamento Nello Spirito Santo
Regione Trentino Alto Adige
Italia
Link disponibili