TRENTINO ALTO ADIGE
Sito Ufficiale del R.n.S. Trentino Alto Adige - Italia  -  R.n.S. Trentino Alto Adige
Il popolo di Dio

L'esperienza di una rinnovata effusione dello Spirito Santo, promossa dal Rinnovamento, ha coinvolto in Italia almeno duecentocinquantamila persone e tantissimi di loro, in forza della medesima spiritualità, si aggregano nella forma di Gruppi o Comunità sparsi in ogni Diocesi d'Italia. 

I Gruppi e le Comunità si riuniscono, almeno una volta alla settimana, in un incontro di preghiera che dura circa due ore e si articola solitamente tra preghiera spontanea di lode e di ringraziamento, ascolto della parola di Dio e sua risonanza, accompagnando ogni momenti con canti, testimonianze, annunci ed esortazioni, in un clima di gioia e di fraternità pasquale.

Gli incontri seguono, a grandi linee, lo stile delle prime comunità cristiane descritte nelle Lettere paoline (cf 1 Cor 14, 26; Ef 5, 18-20): una «liturgia missionaria», una forma di annuncio nella quale i partecipanti, sulla base del sacerdozio comune dei fedeli, sono condotti ad un incontro immediato con Gesù, tramite anche la testimonianza personale comunicata nella fede.
Il Comitato diocesano di servizio (CDS)

§ 1. Il Comitato diocesano di servizio viene costituito nelle diocesi dove sono presenti Gruppi e Comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo, tenuto conto del numero delle realtà locali presenti in diocesi, secondo le modalità stabilite dal Regolamento interno
dell’Associazione.

§ 2. Spetta al Comitato diocesano di servizio:
a) promuovere la diffusione della grazia del Rinnovamento, anche attraverso la
costituzione di nuove realtà locali;
b) garantire l’identità carismatica dell’Associazione e promuovere il senso di appartenenza;
c) proporre al Consiglio diocesano le attività comuni secondo gli indirizzi generali dell’Associazione;
d) sostenere e verificare in un fraterno accompagnamento l’attività pastorale delle realtà locali;
e) proporre il riconoscimento delle realtà locali al Comitato regionale di servizio.

§ 3. Il Comitato diocesano di servizio è presieduto dal Coordinatore diocesano, di cui all’art. 12. Dove non sia costituito il Comitato diocesano di servizio, il Coordinatore diocesano ne assume le competenze in stretta  collaborazione con il Consiglio diocesano di servizio.
Il Comitato regionale di servizio (CRS)

§ 1. Il Comitato regionale di servizio è composto da un numero di membri non inferiore a cinque.

§ 2. Il Comitato regionale di servizio riconosce le realtà locali su proposta del Comitato diocesano di servizio o sentito il Coordinatore diocesano, ove il Comitato
diocesano di servizio non sia stato istituito.

§ 3. Il Comitato regionale di servizio è corresponsabile con il Coordinatore regionale dell’attuazione dei programmi e delle iniziative decisi dai competenti organi a livello nazionale o deliberati a livello regionale.

§ 4. Il Comitato regionale di servizio sostiene e verifica in un fraterno
accompagnamento l’attività dei Comitati diocesani di servizio e dei Consigli diocesani.
Rinnovamento Nello Spirito Santo  
Regione Trentino Alto Adige
Italia
Visualizza l'elenco della struttura R.n.S. dei responsabili in regione Trentino Alto Adige